Servizi

Vestizione Salma

Col termine vestizione s’intendono tutti i trattamenti d’igenizzazione e pulizia, toilette mortuaria e tanatoestetica esercitati sulla persona di cui è appena avvenuto il decesso. Nella tradizione questo era l’ultimo atto di pietà ed era compiuto direttamente dai famigliari intimi.
Ora lo stesso compito è attuato – con la medesima dedizione da operatori dell’impresa

Trasporto Funebre

Il trasporto della salma avviene dal luogo del decesso, dall’abitazione, dal luogo preposto per la veglia o dalla camera mortuaria ospedaliera verso il luogo cui le esequie vengono svolte (chiesa o in una diversa sala culto).
Il servizio di trasporto prosegue poi verso il cimitero, dove gli addetti dell’agenzia si occupano della sepoltura del feretro, o verso il luogo della cremazione. Servizi Funebri Di Rosa provvederà all’espletamento di tutte le pratiche necessarie per il trasferimento della salma e all’ottenimento dei permessi comunali necessari per lo spostamento, sia nel comune stesso, che da comune a comune, che da e per l’estero.Di 

Cremazione

Sempre più diffusa anche in Italia, è la pratica della cremazione che viene richiesta da un numero crescente di familiari. Le Onoranze Funebri Di Rosa, attente alle nuove esigenze della clientela, offrono supporto completo e professionalità per la cremazione, in ogni fase del rito.
La cremazione può avvenire:
nel rispetto della volontà del defunto che deve essere testimoniata da un testo scritto legalmente e depositato da un notaio, oppure con l’iscrizione alla società di cremazione;
tramite un documento scritto redatto dai familiari più prossimi, con la maggioranza di essi, presso l’Ufficiale di Stato Civile del comune dove è avvenuto il decesso oppure del comune di residenza dei familiari.
Con il rito della cremazione il feretro, dopo la cerimonia religiosa, viene trasportato al forno crematorio di competenza.
Le ceneri saranno poi contenute all’interno di un’urna che potrà essere tumulata in un cimitero (procedura tradizionale), affidate ai familiari nella propria abitazione (procedura di affido), oppure le ceneri potranno, nel rispetto della normativa in materia di Regolamento di Polizia Mortuaria, essere disperse, sempre che vi sia stata volontà scritta del defunto o per atto testamentario o presso la società di cremazione.
Qualora il forno crematorio si dovesse trovare in un comune dove non è prevista la sepoltura dell’urna, sarà il personale dell’Onoranze Funebri Di Rosa ad effettuare il servizio di trasferimento per i familiari. 

Necrologie,manifesti e portantini

Se la famiglia lo desidera è possibile testimoniare la scomparsa del proprio caro sui social network con l’immagine del defunto.
Sempre secondo le volontà dei familiari è possibile comunicare la morte del proprio caro tramite l’affissione di avvisi a lutto, per i quali si dispone di un’ampia varietà, da quelli più semplici a quelli a motivo floreale o religioso che possono essere personalizzabili con la fotografia del defunto. Le Onoranze Funebri Di Rosa si occuperanno della stampa, della distribuzione e dell’affissione dei manifesti su gran parte del territorio comunale o provinciale. Inoltre, Onoranze Funebri Di Rosa organizza il servizio portantini funebri.
Portantini Funebri
Per rito funebre si intende l’insieme delle usanze dettate dall’orientamento religioso dell’individui, regolate da nome giuridiche e di comportamento. Nella maggior parte delle culture, il rito funebre si svolge alla presenza di un molte persone e solitamente presieduto da un autorità come il ministro del culto. Possiamo trovare tracce dei riti funebri sin dalla preistoria. Se facciamo un escursus sulla sua evoluzione del rito funebre capiamo come le esequie funebri hanno un importanza notevole per tutte le culture. Onoranze Funebri Di Rosa fornisce il supporto necessario per dare un degno saluto a chi se n’è andato. Nello specifico con il servizio di portantini con un personale altamente qualificato accompagnerà il defunto nel cammino verso la sepoltura.

Settembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  
Seguici su FB