L’agenzia Onoranze Funebri Emanuele Di Rosa di Modica svolge servizi completi eseguiti con discrezione, accuratezza e sensibilità, offrendo prodotti di qualità nel totale rispetto del dolore dei familiari e con sostegno psicologico, espletando tutto ciò che c’è intorno all’ organizzazione del funerale, per lasciare spazio al dolore e al lutto dei familiari, instaurando così un rapporto di fiducia con i clienti.

Tra le diverse specializzazioni, Onoranze Funebri Emanuele Di Rosa si occupa di erogare un servizio completo ed efficiente di soccorso e assistenza, basato principalmente sul trasporto rivolto a persone che presentano difficoltà quali degenti, anziani, diversamente abili. L’obiettivo di OF DI ROSA Service è sollevare da qualunque stress i propri clienti e rendere gli spostamenti facili e sicuri, nonché confortevoli, in tutte le zona della città o in qualsiasi località occorra recarsi. La prestazione si svolge in orario continuato, anche al sabato e nel mese di agosto, per garantire assistenza continua.

Col termine vestizione s’intendono tutti i trattamenti d’igenizzazione e pulizia, toilette mortuaria e tanatoestetica esercitati sulla persona di cui è appena avvenuto il decesso. Nella tradizione questo era l’ultimo atto di pietà ed era compiuto direttamente dai famigliari intimi.
Ora lo stesso compito è attuato – con la medesima dedizione – da operatori dell’impresa

Tra i servizi offerti dalla Onoranze Funebri Emanuele Di Rosa c’è anche un trattamento completo e professionale per quello che riguarda la stampa e la scrittura di manifesti funebri e annunci di morte. Ogni proposta viene creata e personalizzata secondo le richieste dei familiari del defunto, e può essere a colori o in bianco e nero, con o senza fotografia e con un testo su misura. Grazie alla grande esperienza acquisita negli anni, l’agenzia funebre Di Rosa, totale discrezione e la più elevata professionalità nell’esecuzione di ogni servizio. Questo perché un avviso di lutto raccoglie il dolore e la commozione dei familiari in un momento tanto triste ed infelice.

Il disbrigo delle pratiche funerarie fa parte di queste incombenze che è necessario eseguire ogni qual volta si organizza un funerale e sono svolte dall’agenzia di onoranze e impresa funebri designata, proprio per evitare di caricare inutilmente i familiari già provati da un immenso dolore. Il disbrigo delle pratiche funerarie consiste nel compilare diversi documenti, soprattutto di carattere comunale, per ricevere il via libera per la sepoltura, sia come tumulazione che come inumazione o cremazione della salma.


Il servizio di trasporto salme nazionale e all’estero viene effettuato dall’agenzia di Onoranze Funebri Emanuele Di Rosa usufruendo di un parco auto, che consente di rispondere adeguatamente ad ogni esigenza di trasferimento. Un’ ampia scelta di automezzi e tutti certificati, che garantisce la massima personalizzazione e un perfetto comfort anche nella fase dello spostamento della salma.
L’agenzia Di Rosa è in grado di gestire anche il trasporto funebre internazionale. Il trasferimento di una persona defunta in un altro Stato richiede il rilascio di uno specifico passaporto mortuario e dell’autorizzazione al trasporto della salma, che si ottiene solo dopo l’accertamento di morte. Il team Emanuele Di Rosa si attiva immediatamente per ottenere tutti i documenti necessari e per proseguire con lo spostamento del feretro. Per viaggi più lunghi Emanuele Di Rosa si avvale del trasporto aereo, provvedendo all’espletamento di tutte le autorizzazioni necessarie e accompagnando la salma fino al definitivo luogo di sepoltura, per garantire ai parenti la perfetta esecuzione della loro volontà.

Il modo più naturale e semplice per commemorare un nostro caro scomparso è rappresentato dagli addobbi floreali: i fiori rappresentano un linguaggio simbolico che, in maniera discreta ma efficace, si fa portatore dei nostri sentimenti e delle nostre emozioni.
L’Impresa Servizi Funebri Emanuele Di Rosa prepara con professionalità e cura diverse tipologie di addobbi floreali per le cerimonie in chiese e cimiteri, per la camera ardente, per l’allestimento delle vetture per il trasporto della salma. I nostri addobbi floreali sono sempre freschi in qualsiasi momento della giornata. Grazie ad una cella frigorifera riusciamo a conservare lo splendore e i colori di rose, garofani, gigli, orchidee, etc., fino al momento della cerimonia.
Oltre alla preparazione di addobbi floreali personalizzati, l’Impresa Servizi Funebri Emanuele Di Rosa esegue le seguenti composizioni floreali: Cesti di fiori, cuscini di fiori, Cuori di fiori, Ghirlande

Per rito funebre si intende l’insieme delle usanze dettate dall’orientamento religioso dell’individui, regolate da nome giuridiche e di comportamento. Nella maggior parte delle culture, il rito funebre si svolge alla presenza di molte persone e solitamente presieduto da un autorità come il ministro del culto. Possiamo trovare tracce dei riti funebri sin dalla preistoria. Se facciamo un escursus sulla sua evoluzione del rito funebre capiamo come le esequie funebri hanno un importanza notevole per tutte le culture. Onoranze Funebri Di Rosa fornisce il supporto necessario per dare un degno saluto a chi se n’è andato. Nello specifico con il servizio di portantini con un personale altamente qualificato accompagnerà il defunto nel cammino verso la sepoltura.

Il funerale, come le altre cerimonie, è un momento di unione con la famiglia, gli amici, i colleghi e per tutti quelli che sono li per il bene e l’amore che provano verso una persona cara e speciale.
Spesso molte persone per lavoro o per scelta vivono lontani ed in questi momenti tornano per celebrare la vita di chi hanno amato.
Grazie ad una foto possiamo ricordare chi ci è stato vicino in questo momento molto particolare della nostra vita.
La preparazione del servizio fotografico per questo evento sacro avviene sotto la tua supervisione ed approvazione rispettando le tue direttive.
Sarò discreto e quasi invisibile durante la cerimonia.
Parallelamente al servizio fotografico base, con consegna delle foto ad alta risoluzione su DVD direttamente presso il tuo domicilio o in formato digitale via internet, a te ed ai tuoi cari è possibile avere anche i seguenti optional :

Inoltre in collaborazione con i nostri partner è possibile avere i seguenti servizi :

  • Musica sacra durante la cerimonia
  • Musica da sottofondo nel dopo cerimonia
  • Creazione e proiezione di foto che ricordano il defunto

Un particolare approfondimento merita la cremazione. Tale volontà può essere manifestata verbalmente ai congiunti, espressa come disposizione testamentaria per iscritto o ratificata con l’iscrizione ad una delle società di cremazione esistenti. Saranno appunto i congiunti più prossimi in linea retta, che manifestando la richiesta espressa in vita, daranno corso all’adempimento della volontà. L’autorizza il Comune ove è avvenuto il decesso secondo richiesta del coniuge (anche se legalmente separato) ed in difetto dalla maggioranza dei parenti prossimi dello stesso grado (figli, nipoti, fratelli e sorelle, genitori).
Nel caso la persona deceduta fosse portatrice di pace maker sarà il medico curante o di struttura che si occuperà dell’espianto; obbligatorio nel caso di questa pratica.
Congiuntamente all’organizzazione della cerimonia è effettuata la prenotazione presso il crematorio disponibile più vicino. I tempi e i costi possono subire variazioni in relazione al crematorio e alla relativa distanza del trasporto. Solitamente si giunge alla volta del crematorio in conclusione del funerale. Qui il feretro è accolto in una sala del commiato dove è possibile un momento di raccoglimento dei famigliari, al termine del quale sarà spostato nell’attiguo locale tecnico, dove nei tempi prestabiliti seguirà la cremazione a cura degli addetti. Frequentemente le ceneri, appena disponibili, saranno ritirate dai congiunti ma tale compito può essere eseguito anche per opera della stessa agenzia funebre, che le consegnerà ai famigliari per la destinazione seguente.
L’urna, che contiene le ceneri prodotte, è comunemente fornita dal crematorio e compresa nel costo sostenuto ed ha una capacità di circa quattro litri. Con il diffondersi di tale pratica è oggi possibile trovare in commercio ed utilizzare per la conservazione delle ceneri anche prodotti artigianali, di molteplici tipologie, fogge e materiali.
I sistemi di custodia dell’urna contenente le spoglie possono essere differenti: in cimitero inumate o tumulate vicino a congiunti, o in manufatti opportunamente realizzati come i cinerari. Altra possibilità è l’affido presso l’abitazione dei congiunti, con esplicita richiesta formulata presso il Comune di residenza sempre dal congiunto più prossimo oppure dai parenti di primo grado. In tal caso deve essere garantita l’integrità dell’urna sigillata riportante gli estremi identificativi e data comunicazione degli eventuali cambi di residenza di chi se ne fa carico. Attualmente è data la possibilità di eseguire un’ulteriore volontà formalizzata in vita, ovverosia la dispersione in natura delle ceneri prodotte dalla cremazione. L’autorizzazione è concessa dal Comune di decesso mediante richiesta dei familiari. La dispersione oltre che in siti appositi all’interno dei cimiteri, denominati giardino delle rimembranze, è possibile anche in aree private al di fuori dei centri abitati, o in natura (mare, lago, fiume, montagna, bosco, campagna) nell’ambito regionale. Le ceneri deposte in cimitero o date in affido possono anch’esse, in un secondo momento, essere disperse sempre su autorizzazione concessa dal Comune di sepoltura o del luogo dove si trovano in affido.
Merita una nota a parte il fatto che per la religione cattolica è ammessa la sola conservazione delle ceneri all’interno dei cimiteri inteso come luogo sacro e non la custodia domestica né tanto meno la dispersione.

Ibernsalm è un frigo bara ed è la soluzione ideale per la conservazione delle salme già collocate nel feretro. Le caratteristiche di questo innovativo sistema di refrigerazione delle salme lo rendono adatto ad ogni tipo di feretro garantendo sempre ottimi risultati anche in avverse condizioni ambientali.